Istituzione di corsi di strumento musicale

settembre 2nd, 2014

Grazie ad una convenzione sottoscritta con l’Associazione Culturale “Duke Ellington” – Scuola di musica “Il Pentagramma” agli alunni della scuola primaria e secondaria del nostro istituto verrà offerta la possibilità di frequentare corsi di strumento, in continuità con l’orario delle lezioni.

Per l’attuazione dei corsi, verranno costituiti gruppi di 16 alunni, in ciascun gruppo ogni alunno  seguirà settimanalmente 2 ore di teoria e musica d’insieme e 1 ora di strumento. Il gruppo verrà suddiviso, per quanto riguarda la pratica strumentale, nei seguenti sottogruppi, in base alla tipologia di strumento:

STRUMENTI PREVISTI

Pianoforte – 4 allievi

Chitarra – 4 allievi

Basso – 4 allievi

Batteria – 4 allievi

I genitori che aderiranno al progetto corrisponderanno alla Associazione “Duke Ellington” 60 euro mensili. L’importo dovuto verrà corrisposto mensilmente, tenendo conto che i mesi in cui sono previste festività, come da calendario scolastico, verranno compensati dai mesi in cui sono presenti 5 incontri o dalle ore necessarie per l’attuazione di manifestazioni musicali.

Le lezioni si svolgeranno, presumibilmente, nei seguenti orari:

Lezioni di teoria: ore 14.00 – 16.00

Lezioni di strumento: ore 16.00 – 18.00 (1 ora per ciascuna coppia di allievi)

Le lezioni di strumento potranno essere svolte in giorni diversi dalla lezione di teoria e saranno rivolte a due allievi contemporaneamente.

Nel mese di settembre si terrà un incontro dei genitori interessati con il presidente della associazione.

Adozione della settimana corta per tutte le classi dell’Istituto

settembre 2nd, 2014

Il Consiglio d’Istituto, riunitosi in data 2 settembre 2014, ha deliberato che tutte le classi dell’Istituto comprensivo, a partire dal corrente anno, adotteranno la settimana corta, per le seguenti motivazioni:

  1. nel corrente anno non si è formata alcuna classe prima, nella scuola secondaria, a settimana lunga;
  2. alle classi residue a settimana lunga non potevano essere garantite pari opportunità formative a causa dello sfasamento di orario determinatosi con il resto delle classi;
  3. nel corso dell’anno scolastico precedente, malgrado la presenza di un maggior numero di classi a settimana lunga, nella giornata del sabato, è risultata difficoltosa la copertura delle classi in caso di assenza dei docenti;
  4. la settimana corta, estesa a tutto l’istituto, offre opportunità di ottimizzare l’utilizzazione delle risorse di personale.

Tanto premesso, a partire dal corrente anno, tutte le classi della scuola secondaria di primo grado effettueranno le lezioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Orario delle lezioni a.s. 2014 – 15

settembre 2nd, 2014

Viene di seguito reso noto l’orario delle lezioni nei tre ordini di scuola che verrà adottato durante il primo periodo delle attività didattiche.